E-Commerce farmacie. Come migliorare le conversioni
Cresce la richiesta di acquisto online dei consumatori nel settore farmaceutico. Quali sono gli elementi chiave per creare un ecommerce vincente?
Sempre più utenti vogliono acquistare online
L’e-commerce è in costante crescita e, anche se, rispetto al fatturato fatto registrare dalle vendite nel negozio fisico, il valore raggiunto è ancora piccolo (155 milioni di euro, pari a circa l’1,5%), le previsioni vedono, già alla fine del 2020, un raddoppio, per un totale stimato intorno ai 315 milioni di euro.
Una nuova opportunità per le farmacie. Ma non si può improvvisare.
Attivare un ecommerce con la pretesa che basti installare un CMS Open Source, un bel template e qualche euro di investimento in pubblicità per fare business è fantasia. L’e-commerce non è un canale ma un modello di business, per cui scegliere di aprirlo solo per cavalcare l’onda, seguendolo con discontinuità non è una strategia vincente.
Non avendo competenze e strategie, la maggior parte delle farmacie online utilizza infatti un’unica leva, che è quella del prezzo. Ma è veramente questa l’unica strategia per creare un progetto vincente?
Affidabilità, riservatezza e facilità d’uso.
Il grado culturale del cliente medio nel distinguere un sito affidabile e professionale cresce rapidamente. E’ essenziale pertanto presentarsi nel modo corretto, fornire tutti i servizi accessori utili per poter rendere facile e agevole la possibilità di ricercare il prodotto, richiedere informazioni e infine valutarne l’acquisto.
L’utente-cliente del settore farmaceutico deve poter mantenere l’anonimato fisico, essere assistito direttamente per esempio tramite chat, whatsapp o telefonicamente e acquistare in qualsiasi ora della giornata, elemento non trascurabile specialmente se si è malati.
Trovare il farmaco subito, senza attese grazie ad una ricerca intelligente e istantanea
Un elemento sicuramente da non trascurare è rendere semplice e immediato trovare il farmaco o il prodotto cercato nel minor tempo possibile evitando inutili navigazioni nelle categorie che spesso non possono essere tante e difficilmente intuitive.
Il sistema di ricerca avanzata e istantanea SniperFast consente di fornire risultati corretti, correggendo errori di battitura e migliorando sensibilmente l’esperienza utente e di conseguenza le conversioni.
Già molte farmacie online utilizzano il motore di ricerca intelligente SniperFast grazie al quale hanno dimezzato i tassi di abbandono e incrementato i fatturati.
Per maggiori informazioni sul sistema SniperFast, compila il modulo di contatto risponderemo velocemente a tutti i tuoi quesiti.
Altri articoli correlati
- Come visualizzare prezzi dedicati per gruppo cliente nella ricerca
- Nuovi filtri di ricerca caratteristiche e slider range numerico
- Risultati di ricerca in landing page integrate nell’ecommerce
- Case studies: WRS, nuova ricerca avanzata per il settore accessori moto
- Sistema di ricerca marche e modelli per ecommerce del settore auto e moto